BLUEGRASS

Il progetto BLUEGRASS mira a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’acquaponica. Produrre in una sorta di simbiosi verdura e pesce, dando luogo a un sistema integrato che combini acquacoltura e agricoltura per produzioni di dimensione non estesa, ma molto controllate. È l’obiettivo del progetto transfrontaliero Italia-Slovenia BLUEGRASS (Promuovere lo sviluppo di un agroalimentare verde mediante l’introduzione dell’acquaponica) avviato grazie a un finanziamento Interreg 2014-2020 (Calls for standard project proposals n. 1/2016 1b, 2/2016 4e, 3/2016 6c, 6d, 6f e 4/2016; Priority axis 3; Specific Objective 6f).

 

L’acquaponica è un sistema di produzione integrata che, basandosi su principi di economia circolare e su metodologie di simbiosi industriale, permette una riduzione degli impatti ambientali delle produzioni agroalimentari Questa tecnica prevede la coltivazione di ortaggi senza l’utilizzo di terra e con un consumo idrico ridotto fino al 90% rispetto alle pratiche agricole tradizionali, riciclando i reflui organici provenienti da allevamenti ittici.

L’acquaponica presenta numerosi vantaggi rispetto ai metodi di coltura tradizionali, tra i quali:

  • risparmio idrico
  • spazi contenuti
  • nessun utilizzo di pesticidi e fitofarmaci
  • nessun utilizzo di fertilizzanti
  • ridotte emissioni di CO2

Il progetto prevede le seguenti attività:

  1. Effettuare un’analisi di mercato che permetterà di identificare quali siano i bisogni territoriali specifici in termini di domanda;
  2. Implementare e testare 2 impianti pilota (uno in Slovenia e uno in Italia);
  3. Coinvolgere i portatori di interesse e quindi agricoltori, allevatori e ricercatori;
  4. Aumentare la consapevolezza del consumatore attraverso attività didattiche e dimostrative.

A tale fine è stato creato un consorzio formato da 5 membri che comprende due università (Ca’ Foscari, IT, e Lubiana, SLO), una pubblica amministrazione (UTI del Noncello, IT) e due cooperative con competenze nel settore dell’acquacoltura (SHORELINE, IT) ed in quello agricolo (KZ- AGRARIA, SLO). Per maggiori informazioni…….

E per partecipare all’indagine di mercato : www.1ka.si/a/155276.