SeaInsights è un progetto di collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia per il monitoraggio e la tutela della biodiversità nell’Alto Adriatico, con particolare attenzione alla presenza e al benessere dei tursiopi.
Il progetto si articola in diverse fasi: la biodiversità sarà inizialmente valutata prelevando campioni nell’Alto Adriatico alla ricerca di DNA ambientale, ovvero tracce di materiale genetico presenti nelle acque. La loro analisi permette di rilevare quali specie si trovano nella zona, se ci sono specie minacciate o invasive che non sono state rilevate con altri metodi.
Nella seconda fase del progetto, i risultati dell’analisi del DNA ambientale saranno confrontati con i dati esistenti. L’obiettivo è costruire un protocollo congiunto che unifichi i dati sulla presenza di delfini nell’Alto Adriatico e sviluppare nuovi metodi non invasivi per stimare la biodiversità.
Alla conclusione del progetto, i risultati saranno condivisi con la comunità scientifica e con i portatori di interesse. Inoltre, il pubblico generale sarà coinvolto con attività di sensibilizzazione sulla crisi climatica e sulla biodiversità marina.