Progetto Interreg Italia-Slovenia SeaInsights/ITA-SI0600267

Durata: 24 mesi

Inizio: 19 aprile 2024

Fine: 18 aprile 2026

Partner: 6

Budget totale: 797.434,60 €

SeaInsights è un progetto di collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia per il monitoraggio e la tutela della biodiversità nell’Alto Adriatico, con particolare attenzione alla presenza e al benessere dei tursiopi.

Il Mar Adriatico è noto per la ricchezza e diversità del proprio ecosistema ed è oggi minacciato dalla crisi climatica, dall’eccessivo sfruttamento e dall’inquinamento.

Per un monitoraggio accurato della biodiversità presente è fondamentale la collaborazione tra partner italiani e sloveni, sia per quanto riguarda i movimenti delle specie, sia per le diverse competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Il progetto SeaInsights si concentrerà in particolare sulle tracce di DNA ambientale lasciate dai tursiopi.

I partner si incontrano per lanciare il progetto SeaInsights
I partner si incontrano per lanciare il progetto SeaInsights
I ricercatori testano il prototipo per il campionamento del DNA ambientale
I ricercatori testano il prototipo per il campionamento del DNA ambientale

Il progetto si articola in diverse fasi: la biodiversità sarà inizialmente valutata prelevando campioni nell’Alto Adriatico alla ricerca di DNA ambientale, ovvero tracce di materiale genetico presenti nelle acque. La loro analisi permette di rilevare quali specie si trovano nella zona, se ci sono specie minacciate o invasive che non sono state rilevate con altri metodi. 

Tursiope intento a nutrirsi
Tursiope intento a nutrirsi, foto di Tommaso de Lorenzi

Nella seconda fase del progetto, i risultati dell’analisi del DNA ambientale saranno confrontati con i dati esistenti. L’obiettivo è costruire un protocollo congiunto che unifichi i dati sulla presenza di delfini nell’Alto Adriatico e sviluppare nuovi metodi non invasivi per stimare la biodiversità.

Alla conclusione del progetto, i risultati saranno condivisi con la comunità scientifica e con i portatori di interesse. Inoltre, il pubblico generale sarà coinvolto con attività di sensibilizzazione sulla crisi climatica e sulla biodiversità marina.

SeaInsights project is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.