Progetto LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS / 101114031

Durata: 48 mesi

Inizio: ottobre 2023

Fine: settembre 2027

Partner: 10

European Sharks è un progetto LIFE dedicato alla tutela degli elasmobranchi del Mar Mediterraneo, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini europei.

Gattuccio su uno scoglio
Foto di Piero Mescalchin

Il progetto è dedicato a far conoscere ed applicare i regolamenti esistenti a tutela di squali e razze del Mediterraneo. Più della metà delle specie presenti è a rischio di estinzione e non tutte sono già  protette dalle normative internazionali. European Sharks promuove anche comportamenti individuali da tenere per proteggere le specie vulnerabili non ancora protette.

Torpedine marmorata sul fondo
Foto di Saul Ciriaco
Saul Ciriaco durante attività di formazione del progetto LIFE EUSharks
Foto di Tommaso de Lorenzi

La percezione delle persone nei confronti degli elasmobranchi, in particolare verso gli squali, gioca un ruolo fondamentale nella difesa delle specie. Un altro obiettivo del progetto EUSharks è trasformare l’opinione comune sugli squali da animali pericolosi a specie in pericolo.

Siamo abituati a immaginare gli squali come una minaccia. In realtà, sono tra le specie più minacciate dall’impatto umano sul mare.

La degradazione del loro habitat, la cattura accidentale da parte dei pescatori, l’inquinamento dei luoghi dove si riproducono rendono squali e razze le specie marine maggiormente a rischio di estinzione del Mar Mediterraneo.

Il progetto LIFE European Sharks prevede attività di formazione per pescatori e operatori della pesca sia per diffondere le giuste tecniche di manipolazione in caso di cattura accidentale di elasmobranchi, sia per riconoscere le varie specie, compito talvolta difficile anche per gli esperti.

Infine, il progetto si occuperà della raccolta dati sulle aree maggiormente coinvolte nella riproduzione e nell’alimentazione di squali e razze. La collaborazione di pescatori, centri diving e ufficiali della pesca è fondamentale per rilevare i comportamenti di queste specie, dato che i dati attualmente a disposizione sono insufficienti. Il progetto ambisce a identificare le aree rilevanti per queste specie per stimolare i decisori politici ad attuare le necessarie misure di conservazione.

EUSharks LIFE project is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.