settori

Shoreline Società Cooperativa

Costituzione: 18 ottobre del 1988, a Trieste

Iscrizione alla Camera di Commercio di Trieste: 3 febbraio 1989.

seppia
Descrizione delle principali linee di prodotto/processo/servizio:

La Shoreline eroga “Servizi di ricerca scientifica, di consulenza tecnica e scientifica, di divulgazione e di formazione nel campo dell’ambiente marino-costiero”, seguendo il processo produttivo dalla progettazione alla sua esecuzione.

Nel 2003 ottiene la certificazione del Sistema Gestione Qualità a norma ENI EN ISO 9001–2000 per il proprio processo produttivo. Certificato TŰV n. 50 100 2338 per i seguenti settori di attività: “Sviluppo ed erogazione di servizi nel campo biologico ambientale: ricerca scientifica, consulenza tecnico-scientifica, formazione. Gestione visite didattiche e gestione visite subacquee. Erogazione di servizi analitici in eco-tossicologia”.

Shoreline Società Cooperativa è iscrizitta nell’elenco dei laboratori di ricerca altamente qualificati per la realizzazione delle attività di ricerca industriale, redatto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto dirigenziale n. 1956/Ric del 20/11/2003, Gazz. Uff. n. 258 del 9/12/2003).

Shoreline ha conseguito il riconoscimento, da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, di Istituto idoneo a svolgere compiti di ricerca scientifica e tecnologica nel settore della pesca (Decreto Ministeriale del 02/02/2004, Gazz. Uff. n. 34 del 11/02/2004).

Nel 2009 consegue l’attestazione di Facilitatore di processi decisionali inclusivi attraverso un corso promosso e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – ForSer Formazione e servizi di Pubblica Amministrazione

Settore di punta è quello della Tutela Ambientale, con la ventennale fornitura di servizi gestionali all’AMP di Miramare e con attività di consulenza per Piani di Gestione e di Divulgazione in tutti gli stati del bacino mediterraneo. Ha capacità organizzative a livello internazionale per attività di Educazione Ambientale ed Ecoturismo.

Toccando diverse tematiche scientifiche e rivolgendosi a diversi target di mercato, la Shoreline Soc. Coop. adotta come strategia aziendale la suddivisione in settori gestiti autonomamente ma comunicanti costantemente tra di loro, al fine di trasferire rapidamente il know how acquisito secondo le logiche di progettazione certificata.

Complessivamente, le aree di attività aziendale sono:

  • Ricerche in mare ed Acquacoltura
  • Consulenza per le Aree protette marino-costiere
  • Ricerche nell’ambito delle innovazioni e dei supporti legislativi nella pesca a fini divulgativi e formativi
  • Attività di monitoraggio in aree naturali protette nel campo dell’eco-etologia e della chimica-fisica di acque marine