INNOV-H2O

 

Shoreline Soc. Coop. è coinvolta come partner nel progetto INNOV-H2O assieme all’Università di Trieste, Udine, Padova, Nova Goriza, IZS delle Venezie e alla Camera dell’Agricoltura e foreste della Slovenia.

PROGETTO INNOV-H2O

INNOV-H2O è un progetto transfrontaliero per l’innovazione tecnologica in acquacoltura finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007/2013.

SCOPO DEL PROGETTO

Lo scopo di INNOV-H2O è creare una rete permanente di istituzioni accademiche/di ricerca e di imprese che operano nel campo dell’allevamento del pesce in modo da orientare le conoscenze scientifiche disponibili verso lo sviluppo di innovazioni tecnologiche utili agli allevatori sulla base delle esigenze e delle problematiche da loro espresse.

L’intento del network INNOV-H2O non è quello di sostituirsi alle associazioni di categoria, ma bensì creare un ponte tra il mondo della ricerca e il mondo della piscicoltura, a supporto dei piscicoltori italiani che sloveni.

PERCORSO

  • anno 2012/2013

Abbiamo visitato 22 impianti di piscicoltura tra l’Italia e la Slovenia, intervistando gli allevatori per comprendere le loro esigenze, al fine di migliorare le capacità di risposta del mondo scientifico

  • 12/18/19 settembre 2013

Abbiamo organizzato 4 Eventi Lancio tra l’Italia e la Slovenia per far conoscere le tappe del percorso INNOV-H2O e scoprire le novità sviluppate dai ricercatori nell’ambito del progetto, per migliorare la produzione e la salute e il benessere dell’animale

  • 28 settembre 2013

Abbiamo organizzato il 1° Forum INNOV-H2O dove sono state individuate le criticità e le esigenze dei piscicoltori, condivise le priorità e identificati i Gruppi Tematici (Tavoli di discussione)

  • 12 dicembre 2013

Abbiamo organizzato il 2° Forum & Gruppi Tematici INNOV-H2O presso l’Università di Nova Gorica a Vipava (Slovenia) dove i produttori si sono confrontati con ricercatori ed esperti del settore su specifiche tematiche emerse da esigenze o problematiche precedentemente condivise.

Per saperne di più:

Gruppi Tematici (argomenti di discussione)

  • 19 febbraio 2014:  Seminario + 3° Foum GT

Abbiamo organizzando un Seminario e il 3° Forum & Gruppi Tematici INNOV-H2O presso l’Azienda Agrituristica Mulino delle Tolle,  Località casa bianca – Via Julia 1, Bagnaria Arsa (UD) – Italia

Il Seminario dal titolo “Gestione della qualità dell’acqua e sistema di ricircolo” ha avuto come relatore David Owen proveniete per l’occasione dalla Danimarca.

  • 17 marzo 2014:  Seminario + 4° Foum GT

Il 17 marzo si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti (DIAL) via Sondrio 2/A, 33100 Udine, il Seminario dal titolo “Immunità del pesce e peptidi antimicrobici: ricerche attuali e future possibilità” e il 4° Forum & Gruppo Tematico Vaccini e Marcatori (GT) .

  • 23  luglio 2014: Seminario (Corso complementare) + 5° Foum GT

Il 23 luglio all’Università di Nova Gorica, a Vipava si è tenuto il Seminario (Corso complementare) dal titolo “Certificazione ambientale e agroalimentare” con la presentazione di casi studio e buone pratiche. Nel pomeriggio 5° Forum & Gruppo Tematico: Rifiuti e Cibo.

  • 4 settembre 2014: Forum Conclusivo Plenario 

Il 4 settembre presso l’AREA Science Park Padriciano (TS) con la presenza dei PP e alcuni piscicoltori italiani e sloveni sono state argomentate le conclusioni dei precedenti forum e condivise le priorità. Sono state gettate le basi per un network permanente ed è stato raccolto l’interesse per futuri progetti di settore.

Iscriviti, se non l’hai già fatto al Network Permanente! Iscrizione

  • 26 settembre 2014 Trieste: Evento Conclusivo INNOV-H2O 

Il 26 settembre si è svolto l’evento conclusivo del progetto INNOV-H2O, dove sono stati presentati i risultati del percorso di condivisione (Forum e Gruppi Tematici) tra il mondo della ricerca e il settore della produzione ittica.

Durante l’evento sono stati presenti le autorità, i Parner di Progetto e il Presidente dell’API Pier Antonio Salvador. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda specifica assieme ai partecipanti e ai referenti di settore.

REGISTRAZIONE FFF

Registrati, se non lo hai già fatto, al Forum FFF (Fish Farm Forum) Registrazione

La registrazione non comporta alcun obbligo, ma anzi ti permette di entrare a far parte della rete INNOV-H2O ed entrare in stretto contatto con i ricercatori e altri piscicoltori. Iscrivendoti verrai informato sulle attività in corso,  aggiornato sui risultati del progetto e potrai partecipare gratuitamente ai Forum e ai Seminari organizzati.

SEGNALIBRO

Stampa il segnalibro INNOV-H2O per avere sempre con te un promemoria delle attività, in corso e future, del progetto. Segnalibro INNOV-H2O

PER SAPERNE DI PIU’

http://www.innov-h2o.eu